noleggio CEA Sistemi

 

LOCAZIONE OPERATIVA

Cos'è la LOCAZIONE OPERATIVA

La locazione operativa è una soluzione che consente, di avere la disponibilità di un bene strumentale senza acquisirne la proprietà.
Questo servizio è indicato per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico mettendoli al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali.

Le imprese sono sempre più costrette a innovare per mantenere i propri vantaggi competitivi. Per far fronte a questa esigenza, un numero sempre maggiore di aziende sceglie di noleggiare le tecnologie ICT più all'avanguardia: sistemi informatici, software, tablet.

Che vantaggi offre la locazione?

Gli apparati informatici Hardware e Software acquistati hanno normalmente un periodo di ammortamento di 5 anni. La locazione accelera di fatto il ciclo di vita fiscale, consentendovi un più rapido aggiornamento tecnologico. Permettendovi di sostituire più in fretta i sistemi, la locazione vi mette nella condizione di essere più reattivi di fronte alle continue e sempre nuove richieste del mercato. In più, grazie alla locazione, eviterete l'immobilizzazione di capitali, mantenendo quindi, un elevato grado di liquidità.

Caratteristiche e Vantaggi della Locazione Operativa

Aspetti Contrattuali

La Locazione Operativa è un contratto in base al quale l’utilizzatore di un bene, a fronte del pagamento di un canone stabilito, ne detiene la disponibilità per un periodo di tempo determinato.

Aspetti Gestionali

La Locazione Operativa offre la possibilità all’Imprenditore di concentrare il suo Capitale e le Risorse Finanziarie Aziendali sullo sviluppo del proprio attività, permettendogli di effettuare le proprie previsioni a fronte di Costi certi e non aleatori.

La Locazione Operativa è pertanto una esternalizzazione (outsourcing) delle attività Aziendali, e và ad incidere positivamente sulle aree dell’Organizzazione, della Gestione Finanziaria e dell’Amministrazione.

Vantaggi per l'Utilizzatore

Mantenimento della liquidità: possibilità di utilizzare i propri capitali, che anziché essere utilizzati per l’acquisto e gestione di beni, vengono dirottati per lo sviluppo del proprio Business.
Miglioramento sensibile del rating creditizio: permette di risolvere il problema del Cash Flow.

Gestione Amministrativa semplificata

Vantaggi fiscali legati alla deducibilità dei canoni: i canoni di Locazione Operativa sono interamente detraibili, anche ai fini IRAP, e permettono quindi un abbattimento significativo dell’imponibile fiscale.

Tecnologia sempre aggiornata: possibilità di includere in un’unica fattura più beni acquistati nel tempo.

L’operazione di Locazione Operativa, non essendo un’operazione finanziaria, non viene ad essere segnalata nelle Banche dati del Sistema Finanziario/Bancario (SIA – Bankitalia, Crif, Assilea etc..) pertanto l’azienda sul “Sistema” non risulta esposta per questo tipo di “Soluzione Finanziaria”.

Utilizziamo i cookie, tecnici e analitici, per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.