FATTURAZIONE ELETTRONICA
Registratori telematici RT, cosa sono e come aggiornarsi.
Il 1° gennaio 2019, data importante nel futuro del commercio nazionale, sarà evidenziata con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, l’adempimento fiscale che rivoluzionerà la modalità di emissione e trasmissione della fattura.
Si tratta di un cambiamento che richiede un’informatizzazione e un’automazione che dovranno essere ben gestite: per questo motivo è fondamentale affidarsi a un partner competente che conosca i processi, le dinamiche, le normative, garantendo operatività e compliance.
Da sempre, noi di CEA sistemi con i nuovi prodotti telematici o con gli aggiornamenti dei prodotti in uso, supportiamo i nostri clienti nello sviluppo della gestione aziendale, accompagnandoli in ogni fase: progettazione, installazione, formazione e assistenza tecnica. L’obiettivo è sviluppare progetti integrati che comunichino tra di loro, semplificando ed agevolando la gestione del punto cassa.
Trasmissione telematica dei corrispettivi e ricevute fiscali:
scopri cosa cambierà.
Quest’anno alla trasmissione telematica delle fatture elettroniche
si affiancherà la trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate:
lo scontrino cartaceo verrà sostituito da quello elettronico.
Chi riguarda questo adempimento?
Lo scontrino elettronico riguarda le attività di commercio al dettaglio, attività alberghiere, di ristorazione, servizi artigiani e tutte le altre attività a queste assimilate dalla normativa dell’IVA, tenuti a emettere la fattura solo su richiesta del cliente. (art. 22 del DPR n. 633/1972).
Quando verrà introdotto lo scontrino elettronico?
L’introduzione della certificazione telematica sarà graduale, le date in cui scatta l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi e quindi dell’utilizzo dei Registratori Telematici sono due:
1° LUGLIO 2019
per i soggetti con volume d’affari ai fini IVA superiore a 400.000 Euro.
1° GENNAIO 2020
per tutti gli altri soggetti.
Per memorizzare e trasmettere i dati è necessario dotarsi di un Registratore Telematico, cioè un registratore di cassa collegato in rete che sia conforme alle caratteristiche tecniche definite nel Provvedimento del Direttore dell’agenzia del 28 ottobre 2016.
Ci sono due possibilità:
1) sostituire il proprio registratore con un Registratore Telematico
2) aggiornare il proprio registratore, (se conforme)
con una componente che consente di dialogare con l’Agenzia delle entrate.
Cosa cambia a livello operativo per gli esercenti?
Non cambia nulla rispetto al normale registratore di cassa: si digiteranno i dati delle operazioni commerciali e, a fine giornata, si effettuerà la chiusura di cassa giornaliera. L’apparecchio elaborerà i dati dei corrispettivi preventivamente memorizzati, predisporrà e sigillerà elettronicamente un file (XML) con i dati e lo trasmetterà all’Agenzia delle Entrate.
Con la nuova procedura l’esercente non sarà più obbligato a tenere il registro dei corrispettivi.
Sono previsti dei contributi?
Per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti necessari per la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi è previsto un contributo pari al 50% della spesa sostenuta:
per un massimo di 250 € in caso di acquisto
per un massimo di 50 € in caso di adattamento
Il contributo è concesso all’esercente sotto forma di credito d’imposta compensabile.
Il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento degli strumenti ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il relativo corrispettivo.
Al credito d’imposta non si applicano i limiti di cui all’articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e di cui all’articolo 34 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
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CEA sistemi è qui per fornirti supporto e affiancarti nel percorso di adeguamento alla nuova normativa.
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